L'associazione

PluriVersi è una associazione di promozione sociale che dedica le sue attività al benessere psicofisico delle persone, e  alla qualità dell’abitare e del fruire di un luogo. Si occupa di promozione della culture e di valorizzazione del patrimonio, ma anche di servizi per il benessere della persona, organizzando servizi di supporto. L’associazione opera utilizzando un approccio pluridisciplinare e pluriculturale. Le attività associative si ispirano alle discipline e ai saperi da cui PluriVersi attinge: l’antropologia, la psicoanalisi, la letteratura, le arti e tecniche visive, ponendo sempre attenzione alle elaborazioni e agli stati più avanzati dei vari ambiti disciplinari.


I campi di applicazione delle attività di PluriVersi riguardano i fenomeni sociali e culturali in senso esteso. Vi rientrano le pratiche, i saperi e le rappresentazioni attinenti a: salute malattia, nel loro intreccio psico-fisico; dimensione soggettiva e psicologica, con una particolare attenzione alle prospettive gruppoanalitica, della psicologia transculturale, dell’etnopsichiatria, dell’etnopsicoanalisi, dell’agency e dell’empowerment delle persone; la dimensione biografica e autobiografica in una prospettiva multidisciplinare e di intervento sociale, legata alla storia di vita, al benessere psicofisico, e alla dimensione dell’abitare come fondamento del benessere esistenziale; fenomeni sociali e culturali nella dimensione valoriale, simbolica, psichica, corporea e plurisensoriale; dinamiche e mutamenti culturali, ibridazione e scambio culturale; identità; rappresentazioni e pratiche di genere, pari opportunità; inclusione, coesione sociale e integrazione; fenomeni collegati alla migrazione, globalizzazione e trans nazionalità; multiculturalismo e intercultura; traduzione e divulgazione di sistemi culturali; famiglia e genitorialità; adolescenza e seconde generazioni; lo spazio nella sua dimensione fisica, simbolica, cognitiva e sensoriale; il patrimonio nella sua dimensione estetica, storica, letteraria, artistica, creativa, come eredità da trasmettersi in via inter e trans generazionale; i luoghi come fondamentale sostrato dell’essere-nel-mondo; mezzi di comunicazione e nuove tecnologie; culture del tempo libero; pratiche artistiche; rappresentazioni, pratiche, sistemi di valori culturali, simbolici e religiosi.