Progetti in corso

PASSEGGIATE D'AUTORE


Manifestazione ideata e organizzata dall'associazione Pluriversi, è nata nel 2011 con l'intento di avvicinare i milanesi alla propria città, conducendoli alla riscoperta di strade, quartieri e monumenti, attraverso lo sguardo di scrittori, giornalisti ed editori milanesi chiamati a “interpretare” il territorio. Tommaso Labranca, Gianni Biondillo, Alessandro Zaccuri, Stefano Massaron, Luciana Bianciardi, per citare solo qualcuno, ha condotto la propria passeggiata raccontando Milano messa a fuoco grazie alle pagine dei propri libri, o a memorie di altri scrittori, di romanzi, di cronache e di storie. Per questa seconda edizione l'intento è quello di rafforzare la letterarietà della manifestazione, contando sulla partecipazione delle Persone Libro, associazione il cui compito consiste nel “rilasciare” testi, ovvero dire a memoria brani tratti da qualsiasi libro da regalare a qualsiasi ascoltatore. Così, ogni passeggiata è arricchita da testi – degli autori coinvolti o di altri citati nel corso dell'esplorazione urbana - direttamente trasmessi oralmente ai partecipanti.

Seguici su

-> Facebook


-> CALENDARIO


-> SITO PASSEGGIATE D'AUTORE



________________________________________________________________________
  NarraMI


corso di esplorazione & narrazione

a cura della Piccola scuola di arti narrative in collaborazione con Pluriversi

2 . 3  e 16 - 17 giugno 2012
Prima edizione ai 
Frigoriferi Milanesi - Via Piranesi 10, Milano

Dopo il successo della Piccola scuola di arti narrative e di Route 45, Marcos y Marcos, in collaborazione con Pluriversi e Letteratura Rinnovabile, propone un nuovo corso di scrittura: NarraMI.
Per esplorare la città e affinare la narrazione con mappe cognitive e laboratori intensivi. 
Ventiquattro ore di incontri teorici, esplorazioni e narrazioni per 
scoprire la città e trasformarla in un testo creativo. 
E un laboratorio intensivo pilotato da due editori per 
trasformare i propri testi in un'antologia che verrà pubblicata da Marcos y Marcos.
Programma

La prima parte di NarraMi viene condotta, nel corso di un week end, da un gruppo di esperti che vi aiutano a scoprire la città e a trasformarla in testo creativo.

Sabato 2 giugno

14.30 Presentazione e Introduzione al laboratorio: La città e la scrittura, Paolo Melissi

15.00 Gli scrittori della città – I, Deborah Pirrera

16.00 Microfisica dello spazio – Antropologia e città, Barbara Caputo

17.30 Per un'esplorazione letteraria della città, Paolo Melissi

Domenica 3 giugno

9.30 Lavoriamo con le mappe cognitive – Laboratorio, Cristina Balma-Tivola

12.00 Gli scrittori della città – II, Deborah Pirrera
pausa dalle 13.00 alle 14.30
14.30 Le mappe sensoriali, Barbara Caputo

15.30 Dalla strada alla carta, Paolo Melissi

17:00 In strada – Esplorazione urbana, Paolo Melissi e Cristina Balma-Tivola

Al termine del primo ciclo di incontri, i partecipanti vengono invitati a scrivere un testo dedicato alla Quarta Zona – cioè la zona 4.

La seconda parte di NarraMI viene condotta dai due editori di Marcos y Marcos che aiutano i partecipanti a perfezionare i propri testi e a prepararli per la pubblicazione in un'antologia.

Sabato 16 giugno

14.30 - 18.30 Laboratorio sui testi elaborati dai partecipanti, a cura di Claudia Tarolo, Marco Zapparoli, Paolo Melissi.
Una vera e propria officina dei testi, basata su esempi, confronti, riscritture, colloqui individuali e collettivi.

Domenica 17 giugno

9.30 - 13.00 e 14.30 - 18.30 Laboratorio sui testi elaborati dai partecipanti, a cura di Claudia Tarolo, Marco Zapparoli, Paolo Melissi.
Una vera e propria officina dei testi, basata su esempi, confronti, riscritture, colloqui individuali e collettivi.

Prezzo e modalità di iscrizione
Partecipare al corso – di complessive 24 ore – costa 350,00 euro, più 5,00 di iscrizione all'Associazione Letteratura Rinnovabile. All'atto dell'iscrizione, basta compilare il modulo interattivo, versare 155,00 euro sul conto corrente IBAN IT39G0538701799000000370048, intestato a Marcos y Marcos, via Ozanam 8, 20129, Milano. Il saldo, pari a 200,00 euro, va versato all'inizio del corso, sabato 2 giugno 2012.
Chi lo desidera, può iscriversi presso la sede della casa editrice.


Per informazioni più dettagliate: corsi@marcosymarcos.com 
Telefono: 0229515688 - Beatrice Fogazza

________________________________________________________________________
PER UNA POETICA DELL'ABITARE. Luoghi, mappe, narrazioni


Il format è contemporaneamente
  • un'iniziativa di comunità,
  • un percorso formativo
  • una ricerca etnografica
adattabile ai diversi contesti e alle diverse finalità esplorative individuate dal committente.
Il progetto intende portare i partecipanti a visualizzare in mappe cognitive, raccontare e condividere con gli altri partecipanti - quindi trascrivere in forma narrativa - la propria identità personale, sociale e culturale in relazione al territorio in cui vivono.

La conseguenza ultima e concreta di tale azione è quella di innescare una riflessività sul senso del proprio abitare che possa valorizzarlo, conducendo le persone a una maggiore consapevolezza del loro rapporto con i luoghi e a un migliore rapporto con essi e con l'intera comunità che li abita.

Articolato in più fasi/moduli, può essere svolto nella sua interezza nell'arco di un mese di lavori con incontri bisettimanali e nei weekend, o in parte delle sue proposte in specifiche iniziativa nel contesto di festival, eventi culturali, meeting, convegni ecc.

 _______________________________________________________________________

 RESOCONTI D'ALTROVE. Laboratorio di osservazione|documentazione|reportage in ambito turistico


Il corso ha lo scopo di renderci viaggiatori consapevoli che di volta in volta potranno agire con strumenti diversi (scrittura, fotografia, video) per la documentazione, la rielaborazione e la diffusione della propria esperienza di viaggio.

Turisti e viaggiatori contemporanei, infatti, ci muoviamo nel mondo sperimentando inediti paesaggi, persone e costumi diversi da quelli ai quali siamo abituati, e i nostri sensi, sollecitati da tale esperienza di straniamento, sono colpiti da una miriade di stimoli che divengono parte della nostra identità e della nostra storia – così che quando torniamo a casa li abbiamo ancora negli occhi e nella mente. Ciononostante, parafrasando Dewey, la nostra esperienza di viaggio è veramente conclusa solo quando l'avremo condivisa – soprattutto con coloro che non hanno potuto viverla in prima persona.

Articolato in tre moduli indipendenti – Laboratorio narrativo | Laboratorio fotografico | Laboratorio audiovisivo – si può decidere di frequentarne uno o più d'uno, secondo i propri interessi.