giovedì 15 marzo 2012

RINASCERE MADRI - supporto alle genitorialità



La gravidanza, il parto, il periodo post-partum e lo svezzamento, costituiscono momenti estremamente delicati, che possono portare alla luce problematiche profonde irrisolte, spesso attinenti al modo in cui si sono vissuti i legami di attaccamento primari durante l’infanzia.
È necessario quindi accompagnare le neo-madri a scoprire nuove parti di identità e nuovi modi di vivere l’affettività.
I neo genitori spesso non sono preparati a confrontarsi con i faticosi e naturali sentimenti ambivalenti nei confronti di se stessi, del nuovo arrivato, e dell’uno verso l’altra, rischiando di scivolare verso uno stato d’isolamento e di chiusura all’interno della famiglia.
Fondamentale dunque creare attorno ai neo-genitori un ambiente di accoglimento che permetta attraverso lo scambio e il confronto con gli altri, l’elaborazione dei propri vissuti profondi legati all’essere genitore. 
Il progetto ha la finalità di venire incontro al bisogno di riflessività delle future madri e neomadri per quanto attiene al vissuto della maternità, periodo di passaggio fondamentale tra due fasi della vita. Si tratta di un periodo complesso, fatto di luci e di ombre, segnato da gioie e speranze, ansie, inquietudini e timore di non essere all’altezza del compito. 
Si propone dunque di fornire un supporto e un sostegno alle madri attraverso la partecipazione ai gruppi, la possibilità di colloqui psicologici, le visite e l’assistenza a domicilio, dei laboratori creativi a fini terapeutici, insieme a una attività di consulenza per professionisti nel campo.



Costituirà parte fondamentale del progetto una campagna informativa che comprenderà una mostra fotografica con protagoniste le madri e i loro figli, finalizzata a far riflettere sugli aspetti critici della maternità, le sue ombre e le sue luci.

SEGUICI SU FACEBOOK 
 

1 commento:

  1. Hey there, I found yοur sіtе blogger.
    com whіle browѕing http://associazionеpluriversi.

    blogspot.com/. Haνe уou ever thοught abоut making use of a bit more than only text in yοur posts?
    I meаn, what you say іs helpful and аll that.
    But thinκ about if you were to add some awesome imagеs
    or videoѕ to giѵе your posts ѕomе more
    "pizzazz"". Your article is superior, on the other hand if you put in more various media, your blog could without a doubt be among the best in its category in comparison to other sites on articlesbase.com.

    My web blog - www.amazon.com

    RispondiElimina