giovedì 14 giugno 2012

Rinascere madri: il crowdfounding per il progetto

Il progetto Rinascere madri in versione crowdfounding.

L’associazione Pluriversi ha effettuato un’analisi dei servizi presenti sul territorio milanese per le future e neo-madri, rilevando una serie di campi in cui un’azione d’intervento può andare a supportare i servizi già esistenti.
La gravidanza, il parto, il periodo post-partum e lo svezzamento, costituiscono momenti estremamente delicati, che possono portare alla luce problematiche profonde irrisolte, spesso attinenti al modo in cui si sono vissuti i legami di attaccamento primari durante l’infanzia.
È necessario quindi accompagnare le neo-madri a scoprire nuove parti d’identità e nuovi modi di vivere l’affettività.

I neo genitori spesso non sono preparati a confrontarsi con i faticosi e naturali sentimenti ambivalenti nei confronti di se stessi, del nuovo arrivato, e dell’uno verso l’altra, rischiando di scivolare verso uno stato d’isolamento e di chiusura all’interno della famiglia. 
Fondamentale dunque creare attorno ai neo-genitori un ambiente di accoglimento che permetta attraverso lo scambio e il confronto con gli altri, l’elaborazione dei propri vissuti profondi legati all’essere genitore. 

Il progetto “Rinascere Madri” si propone dunque di fornire un supporto e un sostegno alle madri attraverso la partecipazione ai gruppi, la possibilità di colloqui psicologici, le visite e l’assistenza a domicilio, dei laboratori creativi a fini terapeutici, insieme a un’attività di consulenza per professionisti nel campo.

Nessun commento:

Posta un commento